Carlo Speranza
1 giu 2023
Durante il salone internazionale, tanti gli incontri, i dialoghi e le relazioni intessute
dall’associazione per sensibilizzare gli operatori sulle urgenze e le necessità del settore
dell’acquariologia. Con uno sguardo a quello che accade negli altri Paesi.
Conclusa l’edizione 2023 di Zoomark International, arriva il momento di fare un bilancio, definire le aspettative ed esultare per i risultati ottenuti. Aipa era presente in fiera a Bologna con uno stand dedicato, presieduto dal consigliere Carlo Speranza e dall’associato Luca Lazzari, in rappresentanza del mondo dell’acquariologia. Nonostante da qualche tempo l’associazione si sia aperta anche al mondo degli altri piccoli animali finora non rappresentati da altre sigle di categoria, ultimamente ci siamo focalizzati in particolare sui pesci tropicali ornamentali, tra i più duramente colpiti a livello normativo negli ultimi tempi. Durante il salone, Aipa ha messo in campo un proficuo gioco di squadra che ha coinvolto anche il segretario Marco Alvise Pan che ha partecipato a un’importante riunione tra le maggiori associazioni europee; un’occasione di confronto per capire cosa stia succedendo negli altri Paesi a questo settore e come stiano affrontando le varie problematiche. Per il futuro del comparto acquariologia, è necessario infatti che le norme siano chiare e uguali in tutta la Comunità Europea.
IL LAVORO /
Ringraziamo con l’occasione le Asl e i dirigenti veterinari che ci hanno fatto visita e con i quali ha avuto inizio un confronto e un dialogo di vitale importanza per poter fare chiarezza sulle nuove normative e sulla loro applicazione. Un’attività di mediazione con le istituzioni per la necessità di definire regole chiare e ridurre l’impatto delle norme in maniera ragionevole sullo svolgimento del lavoro. L’opera che è stata portata avanti durante Zoomark, è stata soprattutto quella di rispondere alle domande degli operatori che si sono fermati, metterli al corrente dell’attuale situazione di cambiamento normativo e dei pericoli che il settore sta vivendo. Anche per questa ragione, un sentito ringraziamento va a tutti coloro -negozianti e aziende- che ci hanno dedicato un momento durante il salone fieristico. Aipa, gioco di squadra a Zoomark Durante il salone internazionale, tanti gli incontri, i dialoghi e le relazioni intessute dall’associazione per sensibilizzare gli operatori sulle urgenze e le necessità del settore dell’acquariologia. Con uno sguardo a quello che accade negli altri Paesi.
AL PASSO CON I TEMPI /
La mission di Aipa è da sempre quella di rappresentare l’industria del settore acquariologia e di tutelare gli operatori coinvolti. Di tutta questa azione ne beneficeranno indirettamente anche gli appassionati che potranno continuare a ospitare nei loro acquari i nostri amati pesci tropicali al pari di altri pet più classici. Un ultimo doveroso ringraziamento a tutte le aziende iscritte ad Aipa perchè solo grazie al loro appoggio ci viene data voce sia in ambito nazionale che europeo. Sicuramente la sensibilità per gli animali sta cambiando ed è importante riuscire a stare al passo con i tempi; occorrerà lavorare maggiormente in questa direzione fornendo soluzioni e suggerimenti ai clienti finali affinché possa crescere la consapevolezza che ospitare all’interno della propria abitazione un animale è una grande responsabilità e non un passatempo momentaneo