AIPA
A.I.P.A. - ASSOCIAZIONE ITALIANA PICCOLI ANIMALI rappresenta gli operatori del settore acquariologia dal 1998 e dal 2021 anche gli operatori dei Piccoli Animali.
Gli associati sono rappresentati da un Consiglio Direttivo e da un Presidente, che vengono eletti dall'Assemblea dei Soci ogni due anni. La Segreteria Generale è il referente diretto degli associati.
Nel corso degli anni di attività A.I.P.A. si è occupata di importanti tematiche, ottenendo risultati significativi, a beneficio degli operatori commerciali.
Determinante è stato il nostro contributo nell'ottenimento di linee guida personalizzate in tema di trasporto animali.
Abbiamo fornito supporto a tutti gli associati (attraverso circolari e consulenza on-line) nell'applicazione delle normative in materia di CITES (compilazione registri di carico/scarico).
Con la consulenza del nostro Studio legale, A.I.P.A. si è occupata della questione del farmaco veterinario, manifestando alle Istituzioni incaricate tutte le criticità riferite al nostro settore. Siamo prossimi ad una soluzione del problema, che auspichiamo possa incontrare le istanze degli operatori interessati.
Con la collaborazione di altre associazioni (AISAD Confesercenti e FOI Onlus) abbiamo partecipato alla stesura della Legge Regionale 5 dell'Emilia Romagna sul Benessere Animale, ottenendo risultati unici a livello nazionale ed europeo.
Importante è anche la collaborazione di A.I.P.A. con l'Università di Bologna, nel solco della quale sponsorizziamo il seminario di acquariologia, che riscuote crescenti consensi da tutte le regioni d'Italia.
Attraverso la nostra associazione, gli operatori commerciali del settore possono trovare risposte ai più disparati quesiti, hanno la possibilità di accedere alle sezioni dedicate del nostro sito, nelle quali reperire tutte le normative vigenti, le nostre circolari e ogni comunicazione inerente convegni, seminari, iniziative da noi organizzate.